17 luglio 2009

5 giugno 2009 : Oeno-Tour de France


Quando Gennaro Iorio, responsabile Cantine Hotel de Paris di Montecarlo nonché Maitre Sommelier de l'Union de la Sommelerie Française, mi ha proposto questa "sfida", ho accettato senza alcuna esitazione. L'organizzazione di un "Oeno-Tour" de France a Gragnano sarà apparsa ai più una follia, ma il risultato ottenuto è stato al di sopra delle mie aspettative! Non avrei mai immaginato che una terra così legata alle proprie radici (il paese della Pasta e del Vino ) potesse "aprirsi" con entusiasmo al mondo dei vini Francesi.
L'annuncio della presenza di Gennaro si è rivelata senza dubbio un ottimo biglietto da visita, ma non nego di essermi lanciato in questa avventura con una sorta di timore reverenziale. Anche ai più grandi appassionati non capita certo tutti i giorni di degustare ben 15 vini, la cui attenta selezione è stata curata da un uomo che ha fatto della propria passione un mestiere. Gennaro infatti ci ha guidati in un exursus tra le varie regioni vitivinicole francesi: Champagne, Bordeaux, Borgogna, Provenza etc.......... per poi puntare alle terre del Rossese, vitigno autoctono della provincia di Imperia.
Una serata piacevole scevra della solennità che caratterizza una degustazione di vini dei "cugini d’oltralpe"; chiacchiere vivaci che aiutano a saperne di più. Ciascuno dei presenti infatti ha avuto modo di interagire con Gennaro, ponendo quesiti, esprimendo pareri o semplicemente facendo complimenti a quest'uomo che ci ha permesso di fare un viaggio fantastico nelle terre più belle di Francia. Grazie dunque, Gennaro, per essere stato dei nostri e per avermi dato la possibilità di far conoscere una splendida realtà ai miei amici. Non potrei dimenticare inoltre l'infaticabile Giovanni Assante, volto del Maccaronificio Gerardo Di Nola, che ha dato quel tocco di "napoletanità" con la sua pasta e fagioli con le cozze!!!
Chi purtroppo non ha avuto modo di partire con noi, potrà comunque sognare seguendo in Tv lo speciale realizzato con la collaborazione di TeLe A, di cui pubblico i video della serata.
Ringrazio infatti anche la troupe ed il presentatore per il lavoro svolto.
A presto.


0 Commenti:

Posta un commento

<< Home