21 marzo 2006

Kratos : il fiano di Paestum

Il Kratos di Luigi Maffini. Il suo nome deriva dal greco e significa "Potere". Un'arroganza di immagine che graffiava il fiano più delicato, quel bianco soave di Maffini, allevato dolcemente dalle brezze. Viene da una terra arida di sole, spazzolata da venti di mare. San Marco di Castellabate. Sette ettari di vigneti a bassa quota. I fratelli del Kratos sono diversi e lontani, sulle colline dell'Irpinia, dove il fiano nasce tra i castagni e l'Ofanto. Nella sua levità è un gigante: lento e morbido nel bicchiere, 13 gradi, giallo oro stinto, profumi di erbe aromatiche e miele. Bel traguardo per il contadino tecnologico arrivato tardi alla prima bottiglia e presto al successo. Nel '97 Luigi Maffini, appena laureato, lanciava Cenito conquistando Livio Panebianco, e un pezzetto d'America. Il mercante italiano di New York ancora importa i vini di Maffini, l'agronomo dalle doppie passioni, ha lasciato l'elettronica per l'agraria, la vela per la terra, il mare per le viti di fiano (Kratos) ma anche di piedirosso e sangiovese che offrono l'altra nobilissima etichetta, quella del Kleos (dal greco, fama). L'influenza del giovane maestro Luigi Moio, ma anche le folgorazioni degli studi di Portici, infine la conoscenza della Borgogna che specializza i giovani enologi italiani come Houston i cardiologi: c'è tutto questo dietro Maffini, l'ormai emerso signore del fiano che predica lezioni di saggezza moderna: cura maniacale della vigna e rispetto dell'uva in cantina. I segreti del marinaio che gira il mondo con una bottiglia.

3 Commenti:

Alle ore 23:03, Anonymous Anonimo ha scritto...

Caro Alfonso, innanzitutto sono onorato di inaugurare i commenti del tuo blog. La tua passione è incommensurabile. Grazie per avermi consigliato questo meraviglioso fiano; i miei amici ancora ne parlano. L'accostamento con i crostacei nobili ha riscosso un notevole successo. Ci vediamo in enoteca.

 
Alle ore 23:04, Anonymous Anonimo ha scritto...

Salve. E pensare che io credevo che il Fiano si producesse solo ad Avellino. Ho ancora tanto da imparare. In merito a questo Kratos che mi prometto di deugstare al più presto, qual'è la tempereatura ideale di servizio?

 
Alle ore 09:19, Blogger Alfonso Silvestri ha scritto...

Salve Nadia, la temperatura di servizio ideale è di 13°-14° C.!
Saluti

 

Posta un commento

<< Home